Speciale Muskelrock 2019


Rok and Roll On The Sea - Festa del Redentore


Ciao Alex!


L'Antro di Ulisse Vol. XXII


Intervista con i White Skull

Recensioni: White Skull

"Will of the Strong"


Intervista con i Thomas Hand Chaste

Recensioni: Where The Sun Comes Down

"Welcome"

Recensioni: Pandora

"Ten Years Like in a Magic Dream"

Recensioni: Black Star Riders

"Heavy Fire"

Recensioni: Kreator

"Gods Of Violence"

Recensioni: Danko Jones

“Wild Cat”


Intervista con i Saxon

Recensioni: Paolo Siani ft Nuova Idea

"Faces With No Traces"

Recensioni: Ted Poley

"Beyond The Fade"

 

 

 

 

 

Recensione: Kane Roberts "Saints & Sinners(Ltd Edition)"

Kane Roberts "Saints & Sinners(Ltd Edition)"

(Yesterrock)

Per Chi Ascolta: Alice Cooper ("Trash"), Bon Jovi, Winger, MHR fine anni ottanta/primi anni novanta.

Il muscoloso chitarrista Kane Roberts deve gran parte della sua fama all'aver suonato con Alice Cooper sui dischi "Constrictor" e "Raise Your Fist And Yell", ma ha al suo attivo anche albums solisti come "Kane Roberts" (1987) e "Saints & Sinners" (1991), attualmente ristampato in edizione limitata dalla Yesterrock in versione rimasterizzata e con l'aggiunta di quattro bonus tracks sinora inedite. Un'atmosferica intro di tastiere prepara il terreno a "Wild Nights", tipico hard rock melodico di quell'epoca e con grandi cori, grandi chitarre e batterie, riffs ruffiani e coinvolgenti, insomma, il tipico marchio di fabbrica del golden boy Desmond Child che non a caso produce il disco e risulta co-autore di tutte le canzoni. Seguono la più dinamica "Twisted" (fra "Trash" di Alice Cooper ed i Winger di "In The Heart Of The Young") che fu scelta quale primo singolo e video, e la ballad "Does Anybody Fall In Love Anymore?" (secondo singolo) firmata dalla premiata ditta Jon Bon Jovi-Richie Sambora-Desmond Child-Diane Warren, e già interpretata da Cher, qui resa in versione più 'maschia' e con un caldo assolo di Kane. Si resta negli ambiti più frequentati nella seconda parte degli anni ottanta con "Dance Little Sister" e "Rebel Heart", ovvero melodie AOR mescolate con robuste sferzate hard rock, virili chitarre e cori ultra-cachy. Leggermente sottotono e più dozzinale "You Always Want It", mentre "Fighter" suona come un incrocio fra Bryan Adams, Bon Jovi e (nel ritornello) i Def Leppard di "Adrenalize", e la triade conclusiva della tracklist originaria ("I'm Not Looking For An Angel", "Too Far Gone" e "It's Only Over For You") si mantiene nella fascia qualitativa alta di questo cd che ha tratto giovamento dalla cura ringiovanente della Yesterrock. Le quattro bonus tracks sono brani sinora rimasti inediti (probabilmente un motivo c'era) e pur non trattandosi di brutte canzoni, si mantengono un buon gradino sotto la media del materiale ufficialmente pubblicato da Kane, e non considero la qualità sonora che è inferiore per ovvi motivi. Fra i motivi della riscoperta di questo disco (diventato nel frattempo non così facile da trovare) è da menzionare anche la prossima uscita di un nuovo disco da parte di Roberts, disco sul quale il chitarrista/cantante sta lavorando da alcuni anni. I più vecchietti che all'epoca mancarono l'acquisto di "S&S" potranno oggi colmare quella lacuna, mentre i più giovani aficionados del genere troveranno in questo disco un buon esempio della fiorente scena americana del periodo.


 

Momento D'Estasi: Ennesima prova del talento compositivo/musicale di Desmond Child e volenterosa prova di Kane Roberts

Pelo Nell'Uovo: Maggiore originalità, ma all'epoca andava bene anche così.