Recensioni: Where The Sun Comes Down "Ten Years Like in a Magic Dream"
Recensioni: Paolo Siani ft Nuova Idea
|
Paris "Only One Life" (Avenue Of Allies)
Per Chi Ascolta: AOR La vita, lo sappiamo tutti, è strana e sa giocare strani scherzi. Prendete due persone legate da amicizia sin dall'infanzia e cresciute nei sobborghi di Parigi, cresciute con la passione per l'AOR ed il Melodic Rock, impegnate nella stessa band a realizzare materiale proprio e ad un certo punto, nel 2003, costrette a dividere i loro cammini sino al 2010 quando, impadronitisi di quanto offre la tecnologia, rispunta in entrambi il desideri di non lasciare marcire i propri sforzi e, entrati in contatto con l'iperattivo Alessandro 'prezzemolo' Del Vecchio, riescono a dar vita ad undici canzoni che erano state ideate venti anni prima. Questo è accaduto a Frédéric Dechavanne (vc, tast) e Sébastien Montet (ch), e il risultato è degno di essere ascoltato al di là dei meriti per la passione e la perseveranza dimostrata negli anni. Aiutati da Anna Portalupi (bs - Mitch Malloy, Lionville, Hardline, etc), Alessandro Mori (bt - Mitch Malloy, Lionville, Axe, etc), Alessandro Del Vecchio e Steve Newman (Newman, Big Life) ai cori, Robert Säll (Work Of Art, W.E.T.) chitarra solista sul brano "America", i due amici si cimentano in un AOR dinamico, zuccheroso quel poco che basta da piacere anche ai rocker meno 'leggeri', ricco di melodie di cui le radio FM americane sarebbero andate matte qualche lustro fa. Non siamo ai livelli di Lionville o Landslide, ma le undici canzoni si fanno ascoltare con piacere e sanno intrattenere con gusto, anche se ogni tanto affiorano ripetizioni di temi e schemi che altre bands riescono a mascherare con mestiere. L'impatto con la band è positivo sin dall'opener "Dancing On The Edge", brano aperto e con un refrain stuzzicante e molto orecchiabile, seguita da una "What Should We Be Saying" che suona come una versione più rock dei Mr Mister, sorte che tocca anche ad altre composizioni come "Longer Than I Care To Remember" o "The Clock", ma non lasciatevi fuorviare da queste mie parole in quanto i Paris non sono cloni o discepoli diretti dei Mr Mister, come il resto della scaletta ben dimostra. Tutto è molto tipico in "OOL", suonato molto bene ed altrettanto molto bene prodotto, ma manca una maggiore dose di personalità che tipicizzi la proposta dei due amici d'oltralpe, manca quel guizzo che invece abbonda (giusto per fare paragoni in casa Avenue Of Allies) a Lionville e Landslide. Non siamo quindi dinanzi ad un capolavoro o a qualcosa che resisterà allo scorrere del tempo, ma riuscirà comunque a dare emozioni e qualche soddisfazione a chi lo comprerà. Complimenti ai due 'ragazzi' ed un certo senso di invidia perchè loro sono riusciti a realizzare il loro sogno. Se Alessandro e qualche amico volesse darmi una mano a realizzare il mio... mai dire mai, però il tempo passa.
Momento D'Estasi: l'opener Dancing On The Edge su tutte Pelo Nell'Uovo: manca la scintilla compositiva che distingue un ottimo disco da uno (comunque) buono
|
|||
|
||||
|